Oltre le frontiere

Iniziative lasalliane pensate per le persone più
vulnerabili di tutto il mondo

campaing_1

Rumbek, Sud Sudan

Scuola La Salle-Rumbek

La scuola si trova a Rumbek, in Sud Sudan, la nazione più giovane del mondo, divenuta indipendente nel 2011 dopo una lunga e sanguinosa guerra con il Sudan settentrionale. A causa della guerra civile, iniziata nel 2013, molte delle infrastrutture scolastiche, già insufficienti, sono state distrutte o sottratte e convertite per altri usi. Il livello di istruzione è estremamente basso a causa della mancanza di scuole, insegnanti qualificati e materiali. Per rispondere a questa urgente necessità, nel marzo 2018 la scuola La Salle-Rumbek ha aperto le sue porta e oggi ospita quasi 300 alunni vulnerabili.

campaing_1

Thailandia

Bamboo School

La Bamboo School si trova al confine tra la Thailandia e il Myanmar. Costruita all’inizio con tronchi di bambù, accoglie ogni giorno bambini di famiglie di migranti che non hanno alcun diritto e sono considerati apolidi. Questi bambini non possono accedere alle scuole tailandesi e la Bamboo School è l’unica possibilità di ricevere un’educazione. Il personale della scuola assiste i genitori nel processo di registrazione dei figli presso le autorità tailandesi, in modo tale da renderli titolari di diritti, tra i quali educazione e salute.

campaing_1

Tabatinga, Brasile

Progetto Além

Il Progetto Além (Animación Lasallista de Evangelización y Misión) ha il suo centro di coordinamento a Tabatinga, una città di circa 60mila abitanti nel cuore dell'Amazzonia, nella "triplice frontiera" tra Brasile, Colombia e Perù.
Tuttavia, la caratteristica principale del progetto è che - essendo la sua azione itinerante - avrà un impatto su diverse comunità rurali attraverso la foresta.
Le attività socio-educative si concentrano in particolare sull'empowerment della popolazione indigena.
Gli sforzi riguardano i seguenti ambiti: formazione degli insegnanti, alfabetizzazione e formazione professionale per i giovani, promozione di pratiche sostenibili attraverso workshop e iniziative di sensibilizzazione.

campaing_1

Frontiera USA-Messico

El Otro Lado

El Otro Lado, che significa "l'altro lato", è un programma di immersione nella frontiera USA-Messico che si svolge a El Paso, in Texas, e a Tucson, in Arizona, dove comunità di Fratelli e volontari prestano servizio nelle scuole secondarie lasalliane. El Otro Lado offre agli studenti lasalliani di tutta la Regione Lasalliana del Nord America (RELAN) l'opportunità di esplorare il confine tra Stati Uniti e Messico. di esplorare il confine tra Stati Uniti e Messico e di conoscere le molte complessità che circondano il tema dell'immigrazione. Attraverso le varie componenti del programma, il programma permette agli studenti di interagire con gruppi di aiuto umanitario, funzionari governativi e coloro che sono direttamente colpiti dalla politica di immigrazione degli Stati Uniti. USA. La discussione e la riflessione in preghiera sono componenti fondamentali del programma di 5 giorni.

campaing_1

Hohola, Papua Nuova Guinea

Collegio tecnico La Salle - Hohola

Il Centro di sviluppo giovanile La Salle Hohola è riconosciuto come istituto tecnico dal gennaio 2015. Ora si chiama La Salle Technical College-Hohola. Questo centro è stato fondato nel 1973 per soddisfare gli studenti più poveri di Port Moresby. La principale fonte di iscrizione sono gli studenti che non sono in grado di non sono in grado di proseguire gli studi nelle scuole superiori o secondarie registrate, a causa di problemi familiari e personali. o gli studenti che non sono stati selezionati per la scuola superiore. Attualmente il Collegio ha 34 membri del personale docente e 24 membri del personale ausiliario. personale ausiliario. Il numero totale di studenti è di 750. Una percentuale compresa tra l'87% e il 92% dei diplomati viene impiegata ogni anno in organizzazioni o aziende rispettabili e affidabili. aziende.

campaing_1

Molenbeek (Bruxelles), Belgio

Nuova Comunità Adrien Nyel

Questo progetto è la risposta della Regione lasalliana dell'Europa e del Mediterraneo all'impegno di realizzare una nuova comunità educativa nella zona di Molenbeek (Bruxelles, Belgio). L'obiettivo di questo progetto è quello di creare una comunità internazionale che vada oltre le frontiere, rispondendo ai bisogni educativi dei giovani vulnerabili in un quartiere prevalentemente musulmano ed emarginato della capitale dell'Unione Europea. La comunità educativa di Molenbeek fa parte del più ampio progetto ADRIEN NYEL, che comprende le azioni condotte dal Casinò. che comprende le azioni portate avanti dal progetto CasArcobaleno a Scampia (Napoli), dalla Casa La Salle a Iasi (Romania) e dalla Comunità Hogar La Salle (Jerez de la Frontera, Spagna). Le comunità ADRIEN NYEL sono luoghi di vita, di esperienza e di servizio per i più bisognosi, aperti al Volontariato Internazionale.

campaing_1

USA

OKI-NI-SOO-KA-WA Vieni e Vedi

L'Immersione OKI-NI-SOO-KA-WA (Vieni e vedi) Blackfeet offre ai partecipanti un'esperienza interculturale a Browning, nel Montana. Una comunità di Fratelli e volontari presta servizio presso la De La Salle Blackfeet School, dove si svolge l'immersione. Invita studenti e insegnanti ad affermare un legame comune tra tutti i popoli come figli di Dio e a sfidare i confini percepiti tra sé e gli altri e tra sé e gli altri. tra sé e gli altri e tra sé e Dio. L'esperienza dell'Immersione OKI-NI-SOO-KA-WA Blackfeet comprende il contatto diretto con il popolo della Riserva Indiana Americana Blackfeet e la preghiera. Blackfeet, oltre alla preghiera e alla riflessione, il tutto in un contesto di comunità, semplicità e servizio. di servizio.